Stampi per macchine per micro iniezioni: i servizi Idea Stampi
Che cos'è la micro iniezione
Lo stampaggio a micro iniezione è la tecnica con la quale vengono realizzate micro-componenti mediante l’iniezione del materiale plastico fuso ad alte temperature in uno stampo.
Con la sempre crescente tendenza verso la miniaturizzazione delle componenti utilizzate nei più svariati settori industriali, la necessità di realizzare prodotti termoplastici di piccole dimensioni è senza dubbio aumentata.
Il fabbisogno di micro componenti si associa di conseguenza anche alla domanda di micro stampi che siano in grado di realizzarle con il giusto livello di precisione. Ecco, dunque, due aspetti fondamentali nel processo di produzione di numerosi dispositivi e oggetti in uso in vari settori, come ad esempio in quello medicale, dove le micro componenti sono utilizzate nella realizzazione di siringhe, strumenti ortodontici e in molti altri accessori.
Realizza subito gli stampi per le tue macchine per micro iniezione!
Contattaci
Stampi per macchine per micro iniezione: tutto ciò che ti serve da Idea Stampi
Idea Stampi ha sviluppato, nel corso della sua pluridecennale esperienza, solide competenze nella micro iniezione, realizzando gli stampi più sofisticati per macchine per micro iniezione.
Tutti gli stampi sono realizzati per soddisfare al meglio le esigenze di ogni cliente e, proprio per questo, sono progettati con cura ed attenzione nei minimi dettagli. Le macchine per micro iniezione, infatti, possono realizzare stampaggi di qualità maggiore se gli stampi utilizzati sono stati progettati con studio e precisione.
Come sono realizzati gli stampi per macchine per micro iniezione di Idea Stampi?
Progettazione ed analisi del modello 3D
Tutti gli stampi per macchine per micro iniezione sono inizialmente progettati mediante un software che consente la riproduzione del modello 3D dello stampo. In questo modo è possibile analizzare anche i più piccoli dettagli per evitare errori o imperfezioni in fase di produzione.
Costruzione degli stampi
Successivamente alla progettazione e all’analisi del modello 3D, inizia la vera e propria costruzione dello stampo. Di norma, gli stampi per macchine per micro iniezione sono realizzati in ghisa o in acciaio, materiali che ne consentono una certa resistenza e durata nel tempo.
Per garantire il massimo livello di precisione e quindi il funzionamento più efficace delle macchine per micro iniezione, nella costruzione di uno stampo sono spesso impiegate anche speciali lenti di ingrandimento. Il loro utilizzo si rende necessario in quanto in questi casi si utilizzano utensili di dimensioni estremamente ridotte.
Collaudo
Per offrire ai clienti la massima garanzia di sicurezza e qualità, gli stampi di Idea Stampi sono poi collaudati. Questa fase avviene internamente, con le nostre macchine per micro iniezione. Solitamente i macchinari utilizzati sono presse da 25T a 80T, oltre che una pressa da 250T e una da 350T.
I servizi aggiuntivi di Idea Stampi: oltre gli stampi per micro iniezione
Oltre alla produzione di stampi per macchine per micro iniezione, Idea Stampi offre anche servizi di prototipazione e produzione pre-serie.
Realizzare prototipi e stampi pilota può essere la soluzione per analizzare e testare la funzionalità anche dei particolari più piccoli, che però possono fare la differenza.
Usufruire, invece, del servizio di pre-produzione può ottimizzare fortemente il proprio ciclo di stampaggio e, al tempo stesso, consente di disporre se necessario dell’assistenza tecnica e dell’esperienza di Idea Stampi.
Cerchi stampi per macchine per micro iniezione?
Contattaci subito!