Progettazione stampi materie plastiche
La progettazione degli stampi per materie plastiche è il primo passo dell’intero processo di costruzione degli stampi: da Idea Stampi utilizziamo tecnologie e appositi software che ci permettono di analizzare lo stampo, progettarlo e consegnarlo in tempi brevi.
Scopri in questa pagina:
Stampi per iniezione plastica: dalla progettazione alla costruzione
Prima di iniziare la vera e propria costruzione, sottoponiamo gli stampi per l'iniezione della plastica a un’accurata fase di progettazione attraverso software CAD/CAM/CAE e sistemi di simulazione dello stampaggio VISI Flow.
Progettazione di stampi materie plastiche per ogni volume di produzione
Questi sistemi tecnologici, uniti alla competenza dei nostri ingegneri, ci permettono di eseguire un numero rilevante di analisi per ottimizzare lo spessore, il condizionamento e la posizione del gate degli stampi per iniezione plastica in progettazione.
Il risultato è che puoi rivolgerti a noi per la progettazione di stampi che rispondono a qualunque volume di produzione:
- piccole serie – sono soprattutto stampi pilota in alluminio o acciaio, totalmente personalizzabili e dai costi facilmente ammortizzabili
- medie produzioni – si tratta di progettare stampi per materie plastiche a 2/4 impronte con consumi annui di 50/100.000 pezzi
- produzioni elevate – in questo caso, gli stampi per iniezione plastica richiedono una progettazione particolarmente attenta, perché il ritmo di produzione potrebbe usurarli facilmente: è dunque fondamentale che le parti stampanti possano essere cambiate senza difficoltà
Di quali stampi a iniezione hai bisogno?
Contattaci per un preventivo gratuito
La costruzione e il collaudo
Una volta conclusa la progettazione degli stampi per materie plastiche, li analizziamo in ogni loro singolo componente utilizzando lo stesso modello 3D, in modo da evitare eventuali errori di trascrizione o interpretazione delle quote.
A questo punto, iniziamo la vera e propria costruzione degli stampi – in genere in acciaio o ghisa – con precisione millimetrica per eliminare alla radice ogni rischio di sbavatura, che renderebbe gli stampi inutilizzabili.
Inoltre, collaudiamo gli stampi tramite apposite presse da 25T a 350T.
Un altro modo per collaudare gli stampi per materie plastiche appena progettati sono gli stampi pilota, la soluzione più semplice e meno costosa per verificare la fattibilità e la funzionalità di determinati particolari e ridurre i rischi di investimento (soprattutto nel caso di stampi multimpronta).
I settori per cui progettiamo stampi per materie plastiche
Sono migliaia le aziende che, dal 1986, ci hanno scelti per la progettazione di stampi per materie plastiche. Appartengono a settori industriali diversissimi, come:
- automotive
- medicale
- elettrico
- elettromeccanico ed elettronico
- housing
- riscaldamento
- automazione industriale
- food
- personal care
5 vantaggi della progettazione di stampi per materie plastiche secondo Idea Stampi
La cura che mettiamo in ogni fase del processo produttivo, ha fatto sì le aziende si rivolgessero a noi per la progettazione dei propri stampi per materie plastiche perché:
li personalizziamo nelle forme e nelle dimensioni, a seconda delle esigenze della clientela
- li consegniamo in tempi brevi
- garantiamo precisione millimetrica e affidabilità massima
- siamo attenti a ogni minimo dettaglio
- progettiamo stampi per materie plastiche che durano nel tempo
Cerchi un’azienda di progettazione stampi per materie plastiche?
Scopri il rapporto qualità/prezzo Idea Stampi