Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi
Allungare la vita degli stampi è il modo più efficace per ridurre al minimo i costi di produzione e garantire sempre la fuoriuscita perfetta del prodotto finito. Gli stampi usurati, infatti, compromettono la precisione del risultato finale e l’unico modo per non sostituirli è sottoporli a una corretta manutenzione che, nel caso, può anche essere programmata e preventiva.
La manutenzione degli stampi a iniezione plastica Idea Stampi
Attivi dal 1986 nel campo dello stampaggio a iniezione della plastica, dal 2009 forniamo un servizio di manutenzione stampi che, in base al caso specifico, include:
- la semplice pulizia
- il controllo del livello di usura
- la ricostruzione di parti usurate come spigoli, zone di chiusura e di ingresso di colata, tranciabava
- la riparazione di errori di lavorazione, cricche, rotture e fessurazioni
- il ripristino delle zone usurate o ammaccate
- il back-up dei dati relativi agli stampi da manutenere
- l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come la scansione ottica, che permette di ricreare il modello 3D del componente se non progettato e costruito internamente
In base alle peculiarità dello stampo, valutiamo l’intervento di manutenzione più adatto così da riportare lo stampo ai livelli di efficienza precedenti, nel minor tempo possibile.
Il nostro servizio di manutenzione si applica anche a stampi che non sono di nostra produzione!
Contattaci per un preventivo gratuito
Saldatura laser, il metodo più efficace per la manutenzione degli stampi
La saldatura laser è la tecnica principale a cui ricorriamo per la manutenzione degli stampi perché ci consente di eseguire sia normali riparazioni sia microsaldature ad altissima precisione su stampi di ogni dimensione, in acciaio, leghe di bronzo, rame, alluminio e titanio, con durezze fino a 60 HRC.
Il nostro punto di forza è l’utilizzo di una tecnologia avanzata che permette di eseguire modifiche e riparazioni senza distorcere lo stampo né fargli perdere caratteristiche specifiche fondamentali, come le geometrie o le tolleranze dimensionali.
I vantaggi del nostro servizio di manutenzione stampi per la plastica
La saldatura laser ci permette di intervenire anche su zone circoscritte in modo da evitare che gli stampi si surriscaldino.
Inoltre, essa:
- è un metodo di manutenzione veloce, pensato anche e soprattutto per chi non può permettersi un fermo stampo prolungato
- è estremamente precisa
- permette un’ottima flessibilità di lavoro
Ottimizza gli stampi con una manutenzione preventiva
Ritmi di produzione particolarmente intensi possono portare gli stampi a usurarsi precocemente. E siccome, come si suol dire, prevenire è meglio che curare, una manutenzione degli stampi per iniezione plastica preventiva ti aiuta a ottimizzare la durata degli stessi.
La manutenzione programmata, infatti, prevede il regolare monitoraggio degli stampi per individuare i punti maggiormente usurati ed evitare il rischio di rotture, che causerebbero un fermo stampo più lungo.
Per i tuoi stampi sul sicuro:
Scegli il servizio di manutenzione Idea Stampi